#SCELGODIFARE
Presentazione tavoli cultura educazione, economia e servizi
Presentazione tavoli cultura educazione, economia e servizi.
Lo scorso lunedì 16 ottobre, si è tenuto al Matt Coworking l’evento #scelgodifare dove sono stati presentati i bandi attivi e in prossima uscita all’interno del progetto “Strategia di specializzazione intelligente 2021-2027”, promossi dal Dipartimento dello Sviluppo economico della Regione Marche.
Grande partecipazione all’evento, con un pubblico attento ed interessato alle iniziative e agli strumenti regionali a sostegno dei progetti di innovazione e degli investimenti produttivi.
Il tavolo dei lavori è stato aperto dal Dott. Andrea Maria Antonini, Assessore Regione Marche – Attività produttive e internazionalizzazione con i saluti di Katiuscia Cassetta, Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Macerata e Valerio Placidi, co-fondatore dell’incubatore The Way.
Durante il Tavolo Educazione e Cultura sono stati presentati i bandi a sostegno degli investimenti produttivi nelle imprese. Per il Tavolo Economia dei Servizi invece, è stata presentata la proposta di bando sull’Innovazione di Prodotto Sostenibile e Digitale.
I due bandi introdotti dal Dott. Silvano Bertini, Dirigente della Regione Marche, Settore Industria, artigianato e credito, riguardano il supporto alle imprese artigiane e alle PMI industriali per l’ammodernamento strutturale e tecnologico e la realizzazione di nuove unità produttive.
A seguire la Dott.ssa Stefania Bussoletti, Direttore Regione Marche – Dipartimento Sviluppo Economico e la Dott.ssa Federica Gentili, Responsabile del Procedimento hanno illustrato il bando sull’Innovazione di Prodotto Sostenibile e Digitale.
Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio territorialmente competente e presenti fisicamente nella Regione Marche.
I progetti presentati dovranno obbligatoriamente contemplare interventi di transizione digitale e transizione sostenibile, applicando soluzioni basate sulla transizione ecologica. Inoltre, dovranno comprendere interventi di strategia di vendita, con una serie di soluzioni finalizzate a favorire la commercializzazione dei nuovi prodotti.



